Blog: http://FIRENZE.ilcannocchiale.it

DOVE SI TROVA

Firenze è situata alle pendici dell'Appennino, su una piana tagliata dall'Arno ed è circondata da verdi colline tipiche della Toscana. E' la città che diede, all'Italia, la propria lingua, aiutandola quindi a divenire nazione e che regalò all'Europa, quella irripetibile grande stagione di sviluppo culturale, artistico e scientifico che si chiamò Rinascimento.

Firenze possiede una quantità enorme di opere scultoree, pittoriche e architettoniche di grande importanza e unicità che accompagnano il turista nelle sue passeggiate alla scoperta della città attraversata dallo scorrere, ora pacifico ora minaccioso, dall’Arno.
Le vie e le strade rievocano la poesia di Dante, le atmosfere del Rinascimento e accolgono all’anno quasi due milioni di turisti da tutto il mondo.

Se si vuole arrivare a Firenze in auto: dal Nord Italia si percorre l’autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze-Roma che prosegue anche verso Napoli. Se, invece, si arriva da Venezia è possibile prendere la A13 sino a Bologna e poi immettersi sulla già citata A1. Partendo da Genova, la A12, porta sino a Pisa e poi con la A11 si raggiunge Firenze.
La linea ferroviaria segue quella autostradale con la possibilità di avere collegamenti con treni veloci da Milano e da Bologna.
Se, invece, si viaggia in aereo si può usufruire dell’aeroporto A.Vespucci a pochi km da Firenze.

Pubblicato il 11/4/2004 alle 1.48 nella rubrica DOV'è SITUATA.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web